• Jabra speaker sulla scrivania con pc

Progetto di Desktop Phone Replacement e Unified Communication

SFIDA

Una primaria azienda italiana in ambito interbancario ha iniziato un processo di crescita internazionale, anche per acquisizione, che la porterà ad avere sedi periferiche remote sparse in tutta Europa con migliaia di dipendenti e consulenti che dovranno rimanere in contatto con la sede principale di Milano sia dal punto di vista informatico sia, soprattutto, dal punto di vista della comunicazione audio/video o tele-presenza.

Una forte necessità del cliente è di ottimizzare tempi e costi di spostamento dei propri dipendenti per riunioni e presentazioni oltre che eliminare i tradizionali telefoni (anche IP) presenti sulle migliaia di scrivanie del gruppo, favorendo l’utilizzo di Skype for Business da postazioni di lavoro fisse e mobili.
L’adozione di Skype for Business fornisce una soluzione flessibile agli utenti, permettendogli di effettuare e ricevere telefonate “tradizionali” dal loro numero telefonico di scrivania inoltrato al loro contatto Skype.
Questa soluzione è particolarmente efficace anche per i remote workers in telelavoro o per coloro i quali prestano servizi di reperibilità poiché risultano sempre disponibili al loro interno telefonico aziendale.
Skype for Business si è rivelato molto utile anche per tutte le esigenze di videoconferenza (anche tra più sedi o con clienti/fornitori federati con la casa madre), webinar e corsi a vari livelli.

SOMMARIO

Settore
Bancario

Localizzazione
Europa

Prodotti
I modelli utilizzati sono:
Jabra 20
Jabra Evolve 65
Jabra Evolve 75 MS
Jabra Evolve 75 E

I dispositivi viva voce utilizzati sono:
Jabra Speak 510
Jabra Speak 810

Sito web
https://www.it.jabra.com

SOLUZIONE

Dopo un attento studio, e dopo aver selezionato i principali brand in ambito di unified communication, è iniziato un progetto pilota per valutare l’efficacia e il livello di soddisfazione degli utenti nel passare dai sistemi tradizionali con telefono da scrivania e speaker collegati al proprio computer a cuffie con microfono a cancellazione attiva del rumore per la gestione di tutte le comunicazioni nelle attività giornaliere.
Il momentaneo sconcerto e il senso di scarsa efficienza provato dai dipendenti, dovuti al cambio radicale di approccio al lavoro, hanno però ben presto lasciato il posto a un maggiore senso di privacy e di movimento che fino a quel momento erano impensabili.
I dispositivi in dotazione, cuffie bluetooth o cuffie a filo con docking station per carica e sincronizzazione, hanno permesso a tutti i dipendenti di utilizzare al meglio le funzionalità di comunicazione integrata offerte da Skype e soprattutto hanno permesso loro di “isolarsi” meglio anche in ambienti open space o rumorosi.

Nell’arco di un paio di mesi, dopo il PoC, sono stati serviti oltre 700 dipendenti con altrettante cuffie, lasciando loro la scelta sul modello che si confacesse di più alle loro esigenze e soprattutto alle loro necessità di comfort nell’uso quotidiano.
Questo approccio innovativo ha permesso al cliente di approntare una nuova sede con circa 500 postazioni di lavoro totalmente prive di telefono tradizionale, abilitando tutti gli utenti a ruotare liberamente tra le postazioni mantenendo il proprio interno telefonico configurato tramite Skype for Business.

Jabra Evolve 20 Stereo / MonoJabra Evolve 20 Stereo / Mono

Jabra Evolve

20 Stereo / Mono

Jabra Evolve 65 Stereo / MonoJabra Evolve 65 Stereo / Mono

Jabra Evolve

65 Stereo / Mono

Jabra Evolve 75eJabra Evolve 75e

Jabra Evolve

75e

Jabra Speak 510Jabra Speak 510

Jabra Speak

510

Jabra Speak 810Jabra Speak 810

Jabra Speak

810

RISULTATO

Il livello di soddisfazione generale degli utenti è alto, testimoniato anche dal fatto che tutti i dipendenti che per qualche motivo sono sprovvisti delle cuffie fanno richiesta all’ufficio preposto per averle nella propria dotazione aziendale. Anche in termini di riduzione dei costi il cliente si è dichiarato molto soddisfatto, riuscendo ad interrompere l’acquisto e la manutenzione di costosi telefoni da scrivania ma soprattutto ottenendo un livello di mobilità e interoperabilità delle postazioni di lavoro mai avuto in precedenza.

Anche l’incidenza dei guasti è molto bassa, grazie soprattutto all’ottima qualità costruttiva dei prodotti.
Nel primo anno di utilizzo sono state sostituite solo 5 unità, per lo più a causa di scarsa cura da parte dell’utente.
Il cliente ha deciso di inserire quindi questi prodotti nella dotazione tecnologica ufficiale fornita a tutti i nuovi dipendenti del gruppo.

Il partner tecnologico scelto è Jabra!
Uno dei leader di mercato in questo settore con una gamma prodotti vasta e con una qualità costruttiva e tecnologica altissima.

About the Author:

Si occupa di Information Technology a livello professionale in ambiti complessi sin dal 1995. Nasce come sistemista e ben presto si interessa di Team Building/Team Leading ricoprendo ruoli di Project Manager e Focal Point in ambito dei servizi di supporto di primo e secondo livello, di roll-out di server e postazioni di lavoro e di attività di IMAC (Install – Move – Add and Change) per grandi clienti in ambito nazionale e internazionale. Dal 2009 è co-fondatore della LumIT SpA (affermata realtà nel settore della sicurezza informatica) oltre che di altre realtà nazionali e internazionali nel settore informatico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.