Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”)

Gentile Utente,

questa informativa ti viene fornita non solo per adempiere agli obblighi imposti dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali – ovvero, Regolamento UE 2016/679 (in seguito “GDPR”), D. Lgs 196/2003, così come aggiornato dal D. Lgs 101/2018 (in seguito “Codice privacy”) e i provvedimenti rilevanti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – ma anche perché LumIT S.p.A. (in seguito anche “LumIT” o la “Società”) crede che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della propria attività e desidera fornire ogni informazione che possa aiutarti a tutelare la tua riservatezza e a controllare l’utilizzo che viene fatto dei dati personali quando navighi sul sito lumit.it (in seguito il “Sito”) e sul blog raggiungibile all’indirizzo blog.lumit.it.

I dati personali sono le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile definita “interessato” (in seguito anche “Utente”), quali ad esempio i dati anagrafici, i dati di navigazione, le informazioni relative alle condizioni economiche, lo stato di salute, lo stile di vita, e così via.

Per facilitare il tuo accesso alle informazioni relative al trattamento dei dati personali, la presente informativa è divisa nelle diverse sezioni che raccolgono dati personali presenti sul Sito, in modo che l’Utente possa cercare facilmente quali siano i trattamenti effettuati quando naviga su ogni singola sezione del Sito.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento, e cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali al quale ci si può rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR, è la società LumIT S.p.a., con sede legale in Milano, Via Bartolomeo D’Alviano, n. 71 A – Cap. 20146, sede operativa in Sesto San Giovanni (MI) Via Milanese, n. 20/B – Cap. 20099 Partita IVA 06745090966.

Il Titolare del trattamento può essere contattato inoltrando una e-mail all’indirizzo privacy@lumit.it oppure inoltrando una comunicazione a mezzo posta all’indirizzo del Titolare, avendo cura di specificare il motivo della richiesta.

Fonti e categorie di dati trattate, natura del conferimento dei dati e modalità di trattamento

I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti principalmente presso l’Utente, nel momento in cui quest’ultimo naviga sul Sito o usufruisce dei servizi messi a disposizione da questo. La presente informativa analizza i dati personali trattati nelle diverse sezioni del Sito e regolamenta esclusivamente le attività di trattamento di dati personali effettuate sul Sito e non anche per eventuali altri siti web ai quali l’Utente può essere rinviato. I dati raccolti dal Sito sono trattati prevalentemente in modalità elettronica tramite software e procedure informatiche idonee a garantire le misure di sicurezza tecniche ed informatiche (come ad esempio l’implementazione del protocollo di trasmissione https per il trasferimento delle informazioni immesse all’interno del Sito).

Dati di navigazione

Tipi di dati e natura del conferimento
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (come ad esempio, il nome e il tipo di device che si collega al Sito). Il conferimento di tali dati non ha natura obbligatoria; nel momento in cui l’Utente decida di non conferire tali dati il Titolare non potrà garantire all’Utente la corretta navigazione sul Sito che non potrà dunque accedere alle funzionalità messe a disposizione dallo stesso.

Finalità di trattamento

  • Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, per migliorare la qualità dei servizi offerti ed ottimizzare la funzionalità del Sito.
  • Questi dati sono trattati in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e delle informazioni che vi transitano.


Base giuridica
Art. 6 (1) (f) GDPR – Legittimo interesse del titolare del trattamento al mantenimento in sicurezza del Sito e che lo stesso non sia utilizzato secondo modalità lesive di diritti altrui o quale canale per la commissione di illeciti o eventuali frodi (cfr. considerando 47 del GDPR).

Periodo di conservazione
I dati personali di cui alla presente sezione sono conservati fino a 6 mesi dalla raccolta, salvo eventuale opposizione da parte dell’interessato esercitabile in ogni momento con le modalità indicati alla sezione “Diritti dell’interessato” della presente informativa.

Area Contatti

Tipi di dati e natura del conferimento
Il Sito ospita un’area contatti tramite la quale l’Utente può inoltrare specifiche richieste a LumIT.
Tale sezione raccoglie le seguenti tipologie di dati:

  • nome;
  • cognome;
  • indirizzo email;
  • messaggio dell’Utente.

LumIT non può effettuare alcun tipo di controllo in relazione alle informazioni inserite all’interno del campo “Messaggio” da parte dell’Utente.
La Società prega gli Utenti di non inserire informazioni dalle quali, anche indirettamente, si possa avere conoscenza di dati appartenenti a categorie particolari di cui all’articolo 9 del GDPR. Qualora vengano inseriti tali tipi di dati, LumIT non terrà in considerazione tali informazioni nei riscontri formulati e procederà ad eliminare tali dati in modalità sicure che non ne consentano il recupero. Il conferimento dei dati in tale area ha natura facoltativa. Qualora l’Utente decida di non conferire tali dati, lo stesso non potrà inoltrare richieste di informazioni a LumIT che si troverà dunque impossibilitata a dare opportuno riscontro.

Finalità di trattamento

  • Dare riscontro alle richieste di informazioni formulate dagli Utenti.
  • Ai fini di difesa e tutela in giudizio del Titolare.


Base giuridica
Art. 6 (1) (b) GDPR – il trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Art. 6 (1) (f) GDPR – Legittimo interesse del titolare del trattamento per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Periodo di conservazione
Per tutto il tempo necessario a dare riscontro alle richieste formulate dagli Utenti in modo da gestire eventuali successive richieste dello stesso cliente. I dati saranno conservati per il periodo massimo di sei mesi dalla raccolta.

Newsletter

Tipi di dati e natura del conferimento
All’interno del Sito sono presenti diversi form di contatto tramite i quali l’Utente può inoltrare richiesta di iscrizione alla newsletter promozionale relativa ai prodotti e servizi commercializzati dalla Società. Per l’iscrizione alla newsletter, la Società richiede all’Utente di indicare esclusivamente il proprio indirizzo email.
Il conferimento dei dati in tale area ha natura facoltativa. Qualora l’Utente decida di non conferire tale dato, non sarà possibile inoltrare la richiesta di iscrizione alla newsletter di LumIT S.p.a., che si troverà dunque impossibilitata a dare opportuno corso a tale richiesta dell’Utente.

Finalità di trattamento
Iscrizione alla newsletter della Società relativa ai prodotti e servizi commercializzati da LumIT.

Base giuridica
Art. 6 (1) (a) GDPR
Consenso dell’Utente a seguito dell’inserimento all’interno dello specifico box del proprio indirizzo email. Tale consenso è revocabile in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto primo della revoca, seguendo le istruzioni riportate all’interno della sezione “Diritti dell’interessato”.

Periodo di conservazione
Fino alla revoca del consenso espresso da parte dell’Utente.

Area per accedere alle risorse messe a disposizione gratuitamente da LumIT

Il Sito ospita un’area tramite la quale è possibile procedere a scaricare diversi tipi di contenuti messi a disposizione a titolo gratuito dalla Società. Per procedere al download dei contenuti, è necessario procedere a compilare un form che richiede le seguenti tipologie di dati:

  • nome;
  • cognome;
  • indirizzo email;
  • azienda;
  • dipartimento dell’azienda presso il quale l’utente lavora;
  • posizione lavorativa rivestita.

Il conferimento dei dati in tali aree ha natura facoltativa. Qualora l’Utente decida di non i dati, non sarà possibile procedere ad effettuare il download delle risorse messe a disposizione da LumIT S.p.a., che si troverà dunque impossibilitata a dare opportuno corso a tale richiesta dell’Utente.

Finalità di trattamento

  • Dare corretto riscontro alle richiesta di download dei contenuti effettuate dall’Utente.


Base giuridica
Art. 6 (1) (b) GDPR – il trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.

Periodo di conservazione
Per tutto il tempo necessario a consentire il download delle risorse agli Utenti. I dati saranno conservati per il periodo massimo di 12 mesi dalla raccolta.

Area “Lavora con noi”

Tipi di dati e natura del conferimento
All’interno del Sito è presente un link di accesso al portale careers.lumit.it  tramite la quale l’Utente può procedere a presentare la propria candidatura rispetto alle posizioni lavorative aperte presso LumIT.
Per il corretto inoltro della candidatura da parte dell’Utente sono richiesti i seguenti dati personali:

  • nome;
  • cognome;
  • indirizzo e-mail;
  • numero di cellulare;
  • profilo Linkedin (facoltativo);
  • città, provincia, nazione;
  • datore di lavoro attuale
  • stipendio attuale (RAL);
  • titoli di studio;
  • esperienza
  • copia di CV e lettera di presentazione;


Il conferimento dei dati in tale area ha natura facoltativa. Qualora l’Utente decida di non conferire tali dati, non sarà possibile per LumIT effettuare una valutazione del profilo lavorativo del candidato per la successiva procedura di selezione la conseguente impossibilità per l’Utente candidato di procedere all’inoltro della candidatura.
LumIT chiede all’Utente candidato di non inserire nel CV, né di comunicare in altro modo alla Società, dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale (c.d. categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 del GDPR); se tali dati sono inseriti o comunicati volontariamente, vengono cancellati, salvo che il loro utilizzo sia strettamente necessario per il perseguimento delle finalità di reclutamento del personale e di stipula del contratto di lavoro (ad esempio, nel caso di appartenenza ad alcune categorie protette di lavoratori), nei limiti e nel rispetto di quanto espressamente previsto dalle leggi sulla protezione dei dati. In questo ultimo caso la Società avrà cura di richiedere il consenso per trattare tali dati.

Finalità di trattamento

  • finalità di selezione del personale e riguardanti la valutazione del profilo del candidato, delle attitudini e delle capacità nell’ambito del processo di selezione del personale di LumIT;
  • finalità legate all’adempimento degli obblighi legali del Titolare (fiscali, contabili ed amministrativi);
  • finalità legate alla tutela in giudizio del Titolare in caso di esercizio di azioni giudiziarie/ controversie da parte dell’Utente candidato.


Base giuridica

  • Il trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato ( 6 (1) (b) GDPR, art. 111-bis del Codice in materia di protezione dei dati personali e nei limiti previsti dall’autorizzazione generale n. 1/2016 del Garante per la protezione dei dati personali come emendata al GDPR). In relazione al trattamento dei dati appartenenti a categorie particolari di cui all’articolo 9 e che non sono strettamente necessari per il perseguimento delle finalità di reclutamento del personale e di stipula del contratto di lavoro, la base giuridica che autorizza il trattamento è il consenso del candidato (Art. 9 (2) (a) del GDPR) Il consenso, espresso in modalità elettronica tramite apposizione del segno di spunta nella check-box in calce al form di contatti, è sempre liberamente revocabile dall’utente, seguendo le istruzioni della successiva sezione “Diritti dell’interessato”. La revoca del consenso non inficia la liceità del trattamento effettuato prima della revoca;
  • il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento ( 6 (1)(c) GDPR);
  • 6 (1) (f) GDPR – Legittimo interesse del titolare del trattamento per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.


Periodo di conservazione
I dati personali raccolti nel corso della valutazione della candidatura saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità sopra indicate. Nel caso in cui l’Utente non venga selezionata/o per la posizione lavorativa per la quale si è candidata/o, la Società potrà conservare i dati al fine di valutare la candidatura per eventuali altre posizioni idonee che potrebbero essere aperte in futuro, e comunque per un periodo non superiore ai 24 mesi dalla data di presentazione della candidatura iniziale.

Marketing, soft spam e profilazione

I dati immessi all’interno di ogni singolo form presente sul sito saranno utilizzati per le seguenti finalità di trattamento:

Finalità di trattamento
(i) Marketing e ricerche di mercato: finalità di vendita diretta e comunicazione commerciale relativa a prodotti e servizi della Società, invio di materiale pubblicitario, compimento di ricerche di mercato. Tali finalità saranno effettuate anche tramite l’uso di sistemi automatizzati mediante invio di posta elettronica, comunicazioni WhatsApp, Telegram, SnapChat o Sms (Short Message Service) o altre tecnologie di comunicazione elettronica similari.

(ii) Profilazione: finalità di valutazione di determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti le preferenze personali in merito ai prodotti ed ai servizi della Società e gli interessi specifici dell’Utente in relazione a tali prodotti.

(iii) Soft Spam: Invio di comunicazioni commerciali a mezzo email per finalità di vendita diretta di prodotti o servizi commerciali analoghi a quelli per i quali l’Utente ha manifestato interesse.

Base giuridica
(i) Art. 6 (1) (a) GDPR in relazione ai trattamenti marketing: consenso espresso in maniera libera dell’Utente tramite apposizione della spunta sulla relativa casella. Il consenso dell’Utente è sempre revocabile, seguendo le indicazioni riportate nella sezione “Diritti dell’Interessato”. La revoca del consenso non inficia la liceità del trattamento.
(ii) Art. 6 (1) (a) GDPR in relazione ai trattamenti profilazione: consenso espresso in maniera libera dell’Utente tramite apposizione della spunta sulla relativa casella. Il consenso dell’Utente è sempre revocabile, seguendo le indicazioni riportate nella sezione “Diritti dell’Interessato”. La revoca del consenso non inficia la liceità del trattamento eseguito prima della revoca.
(iii) Art. 6 (1) (f) GDPR in relazione al soft spam: legittimo interesse del Titolare del trattamento (Considerando 47 del GDPR e art. 130 (4) del Codice Privacy – c.d. Soft Spam). L’interessato può opporsi in ogni momento alla ricezione di tali comunicazioni seguendo le indicazioni riportate nella sezione “Diritti dell’Interessato” o cliccando sul tasto “Unsubscribe” presente in calce a tutte le email inviate dalla Società.

Periodo di conservazione
(i) Marketing: fino alla revoca del consenso espresso da parte dell’Utente.
(ii) Profilazione: fino alla revoca del consenso espresso da parte dell’Utente.
(iii) Soft Spam: fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’Utente

Cookie policy

Il Sito installa diverse tipologie di Cookie. La cookie policy con il dettaglio delle informazioni trattate tramite tali strumenti è raggiungibile cliccando qui.

Eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali e trasferimento di dati personali in un Paese terzo o fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE)

Ai dati potranno accedere esclusivamente soggetti autorizzati debitamente istruiti (anche con riguardo al rispetto delle misure di sicurezza e agli obblighi di riservatezza) ai sensi degli artt. 29 GDPR (a titolo esemplificativo: personale dipendente della Società che si occupa del riscontro alle richieste formulate dagli Utenti per il tramite del form presente sul Sito).
Ai dati potranno ulteriormente accedere, in qualità di titolari autonomi del trattamento o di responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR, fornitori, professionisti e consulenti incaricati dal Titolare.
In particolare, a titolo non esaustivo, potranno accedere ai dati:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione della Società (ivi compresi gli account di posta elettronica);
  • società che supportano LumIT nell’amministrazione del Sito (ad es. il provider di servizi Internet) o per fornire i servizi che l’Utente richiede;
  • società che gestiscono porzioni di trattamento relative alla selezione del personale;
  • Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su esplicita richiesta;
  • altre società nel corso di possibili future operazioni Societarie di acquisizione o scissione, a condizione che venga garantito contrattualmente che tali informazioni rimangono riservate e protette.


Per ottenere un elenco aggiornato dei soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali, è possibile inoltrare una comunicazione a mezzo email all’indirizzo privacy@lumit.it , avendo cura di specificare il motivo della richiesta.
La Società garantisce che i dati personali non saranno mai diffusi né trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). Qualora si renda necessario trasferire i dati verso un paese terzo sito al di fuori dallo Spazio Economico Europeo, la Società garantisce che tale trasferimento avverrà esclusivamente in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate previste dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali (come ad esempio la stipula di clausole contrattuali standard con il soggetto che riceverà i dati e che deve in ogni caso garantire che i dati personali dell’utente siano sottoposti allo stesso livello di protezione garantito da LumIT).

Soggetti minori

I minori di anni 18 non devono conferire informazioni o dati personali alla Società in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro. Pertanto, la Società invita tutti coloro che esercitano la responsabilità genitoriale su minori ad informare gli stessi sull’utilizzo sicuro e responsabile di Internet e del Web e a porre in essere le eventuali procedure di volta in volta indicate in relazione alle iniziative in cui la Società intende trattare i dati di soggetti minori di età.

Diritti dell’interessato

L’esercizio dei diritti indicati nella presente sezione non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo per richieste manifestamente infondate o eccessive, ai sensi dell’art. 12 (5) del GDPR.
In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed ai sensi del GDPR, l’Utente può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR,
  • diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti,
  • diritto di portabilità dei propri dati trattati sulla base del consenso o necessari agli adempimenti contrattuali;
  • diritto di cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dalla Società e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • diritto alla limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.
  • diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto
  • diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’Interessato ha inoltre diritto di presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.
Per tutte queste richieste, l’Utente si può rivolgere al Titolare inoltrando una comunicazione a mezzo posta tradizionale all’indirizzo del Titolare o tramite email all’indirizzo privacy@lumit.it.

Consenso

La presente informativa prevede alcuni trattamenti per i quali è necessario il consenso dell’Utente. Tale consenso potrà essere espresso tramite l’apposizione di specifici flag in appositi box presenti in calce ai form del sito tramite i quali vengono raccolti i dati personali degli Utenti.

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa è aggiornata alla data del 25 gennaio 2021. Eventuali modifiche future apportate alla presente informativa verranno pubblicate in questa pagina. LumIT invita gli Utenti a prendere visione regolarmente della presente pagina, in modo da essere aggiornati in relazione ad eventuali modifiche. Qualora si renda necessario, le modifiche apportate alla presente informativa saranno notificate all’Utente tramite comunicazione a mezzo posta elettronica.