INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 ("GDPR")

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei tuoi dati personali è riservato esclusivamente a LumIT SpA (di seguito indicato in via generica come il “LumIT” o “Titolare”), salvo indicazioni diverse appositamente specificate.
I dati di contatto di LumIT sono

Sede legale: Foro Buonaparte 68 – 20121 Milano
Sede operativa: Via Milanese 20 B – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Numero di telefono: 02.36589110
Indirizzo email: privacy@lumit.it

Responsabile per la protezione dei dati (DPO)

LumIT ha provveduto alla nomina del proprio Responsabile della Protezione dei Dati Personali (il “DPO”), che è contattabile al seguente indirizzo e-mail: dpo@lumit.it.

Finalità del trattamento

Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei tuoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti.

La base giuridica che legittima i trattamenti sotto riportati è il tuo consenso, che sei libero di prestare o meno e che puoi revocare in qualsiasi momento.

Nel caso di raccolta e utilizzo dati per finalità di recruiting, la base giuridica su cui si fonda il trattamento è l’esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali volte all’instaurazione di un rapporto di lavoro tra l’Interessato e il Titolare.

I dati personali verranno trattati da personale autorizzato mediante spedizione di comunicazioni attraverso diversi canali (email, sms, posta cartacea, ecc.) o altresì gestite con chiamate telefoniche. Consci dell’importanza dei tuoi dati ci assicureremo di tutte le misure di sicurezza adeguate a proteggerli.

Come stabilito dall’ art. 12 del GDPR, LumIT SpA ci tiene a informarti che i tuoi dati personali, indicati in tabella, verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici per le seguenti finalità:

Finalità del trattamento Categorie di Dati personali Categorie di Destinatari

Marketing diretto*:

  • Invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale al fine di pubblicizzare, promuovere e commercializzare prodotti e servizi offerti da LumIT SpA;
  • Invio di aggiornamenti su nuove iniziative aziendali quali eventi/workshop/webinar nonché su iniziative di formazione tecnica e/o commerciale;
  • Invio di newsletter.

Dati comuni tra cui dati anagrafici, dati relativi al ruolo e agli interessi professionali, recapiti telefonici ed email.

  • LumIT SpA
  • Partner commerciali di LumIT
  • Società di Marketing
  • Società per la gestione del servizio di invio delle email.

Marketing di soggetti terzi*:

  • Invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale al fine di pubblicizzare, promuovere e commercializzare prodotti e servizi offerti da partner e soggetti terzi;
  • Invio di aggiornamenti su nuove iniziative di partner e soggetti terzi quali eventi/workshop/webinar nonché su iniziative di formazione tecnica e/o commerciale.

Dati comuni tra cui dati anagrafici, dati relativi al ruolo e agli interessi professionali, recapiti telefonici ed email.

  • LumIT SpA
  • Partner commerciali di LumIT
  • Società di Marketing
  • Società per la gestione del servizio di invio delle email.

Funzionamento del sito web e del blog. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che, per loro stessa natura, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, potrebbero permettere di identificare gli utenti dei Siti.

Dati comuni tra cui dati anagrafici, dati relativi al ruolo e agli interessi professionali, recapiti telefonici ed email.

  • LumIT SpA
  • Partner commerciali di LumIT
  • Società di Marketing
  • Società per la gestione del servizio di invio delle email.

Profilazione marketing (analisi delle tue preferenze, abitudini, comportamenti, interessi desunti dai click online su articoli/sezioni del nostro sito) al fine di inviarti comunicazioni commerciali personalizzate e effettuare azioni promozionali mirate. Il trattamento dei tuoi dati personali per finalità di profilazione avverrà, in caso di consenso, con strumenti di elaborazione dati che, a seguito di incrocio, creeranno un tuo profilo commerciale e comportamentale nel web. Tale strumento di elaborazione dati mette in relazione i dati raccolti nel corso della tua navigazione sul sito attraverso l’utilizzo di cookie di profilazione accettati con i dati raccolti al momento del download delle nostre risorse gratuite.

  • Dati comuni tra cui dati anagrafici, dati relativi al ruolo e agli interessi professionali, recapiti telefonici ed email;
  • Altre categorie di dati (azienda, ruolo ricoperto in azienda, settore di appartenenza, ecc.).
  • LumIT SpA
  • Partner commerciali di LumIT
  • Società di Marketing
  • Società per la gestione del servizio di invio delle email.

Ricerca e selezione legata a un'eventuale pratica d’assunzione.

  • Dati anagrafici tra cui anche i dati del nucleo familiare (nome, cognome, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo di residenza, recapiti telefonici, email)
  • Dati generalmente presenti sul curriculum vitae (istruzione accademica, votazioni conseguite, riconoscimenti ottenuti, pubblicazioni, ecc.)
  • Categorie Particolari di Dati (informazioni relative allo stato di salute del candidato).
  • Dipendenti del Titolare a cui è stata inviata la propria candidatura che, per ruolo o funzione esercitata, trattano i tuoi dati per finalità di recruiting;
  • Fornitori di servizi a favore del Titolare appositamente nominati responsabili del trattamento dei dati personali;
  • Titolari autonomi in forza di un'idonea base giuridica.

Categorie particolari di dati personali

I dati richiesti sono solo quelli esclusivamente necessari alla specifica finalità di recruiting. Tra i dati che possono essere richieste e/o comunicati – anche spontaneamente – al Titolare, possono rientrare anche dati appartenenti alle categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del GDPR. Tali dati saranno trattati solo e in quanto strettamente necessari per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’Interessato in materia di diritto del lavoro, della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell’Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell’Interessato. Qualora sia forniti dati personali non pertinenti rispetto alla finalità perseguita, tali informazioni saranno immediatamente eliminate e, in nessun caso, prese in considerazione per lo svolgimento delle attività di recruiting.

Obbligatorietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati evidenziati con un asterisco (*) nel modulo di raccolta dati è obbligatorio. Il rifiuto di fornire i suddetti dati personali non consente, pertanto, la possibilità di usufruire dei servizi/contenuti offerti dal sito web e dal blog di LumIT.

Destinatari dei dati​

I dati possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a titolo esemplificativo, autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati. I dati possono altresì essere trattati, per conto del titolare, da soggetti esterni designati come responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

  1. consulenti e società che offrono servizi di invio email;
  2. consulenti e società che offrono servizi di manutenzione del sito web e dei sistemi informativi;
  3. consulenti e società che offrono supporto nella realizzazione di studi di mercato;
  4. consulenti e società che svolgono servizi di gestione e manutenzione del database del Titolare;
  5. consulenti e società che offrono servizi di gestione della piattaforma di marketing automation;
  6. consulenti e società che svolgono servizi di supporto organizzativo e di accoglienza agli eventi.

Soggetti autorizzati al trattamento dei dati

I tuoi dati potranno essere trattati da dipendenti e collaboratori del Titolare deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

I dati personali trattati per il funzionamento dei siti, tra cui quelli raccolti durante la navigazione sugli stessi, saranno trattati da dipendenti, collaboratori del Titolare o soggetti esterni in qualità di incaricati e responsabili del trattamento, debitamente istruiti dal Titolare, che svolgono per conto del titolare compiti di natura tecnica e organizzativa di sito web e blog.

Trasferimento dei dati personali

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa, i tuoi dati possono essere trasferiti all’esterno dell’Unione Europea solo ai fini di elaborazione facendo uso di sistemi che, per natura e sicurezza, possono risiedere anche all’estero, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente e previa verifica che il paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato.

I dati personali conferiti non saranno soggetti ad altra diffusione ad altri destinatari oltre quelli specificati nella precedente tabella.

Misure di sicurezza

Tutti i dati che ci fornirai saranno trattati secondo i principi di liceità, trasparenza e correttezza in accordo con le policy aziendali in materia di sicurezza. È da noi garantito un livello di sicurezza adeguato nel rispetto del GDPR e della normativa nazionale in materia, ma soprattutto della sicurezza dei tuoi dati personali.
Semmai dovesse sussistere anche solo un particolare rischio di violazione sarà nostra cura segnalartelo prontamente.

Diritti dell'interessato​

Contattando il Titolare via email all’indirizzo privacy@lumit.it puoi chiedere:

  • l’accesso ai dati che ti riguardano (art. 15 GDPR);
  • la rettifica dei dati inesatti (art. 16 GDPR);
  • la cancellazione dei tuoi dati personali (art. 17 GDPR);
  • la limitazione del trattamento dei tuoi dati (art. 18 GDPR);
  • l’opposizione al trattamento dei dati (art. 21 GDPR);
  • l’opposizione alla sottoposizione a processi automatizzati (art. 22 GDPR).


Nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati, hai il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR).

Hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedi abitualmente o lavori o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

Tempi di conservazione dei dati personali

I tuoi dati personali saranno conservati per tre 2 anni, tempo minimo che permette una gestione sicura e corretta degli stessi (in termini di riservatezza e integrità). Decorso tale periodo saranno cancellati o resi anonimi.

Qualora venisse richiesta la cancellazione dei dati personali, questi saranno eliminati dai nostri database entro i 30 giorni previsti dal regolamento UE 679/2016.